• L’Asilo dei Grandi è felice di comunicare che in collaborazione e
    con la sponsorizzazione del Municipio 5 del Comune di Milano, è stato organizzato il

    CORSO DI PRONTO SOCCORSO CASALINGO

    (evento gratuito)

    L’iniziativa consiste in un ciclo di 3 incontri di base su salute, pronto soccorso e prevenzione tenute da un infermiere professionale con esperienza di pronto soccorso.

    Obiettivo dell’iniziativa è informare le persone su come comportarsi di fronte a sintomi di malattie, somministrazione di farmaci, rimedi di base per piccoli incidenti, composizione della cassetta del pronto soccorso casalingo e di rendere in grado le persone di prendere coscienza della propria salute, delle corrette tecniche di prevenzione e di fare un prima valutazione del problema,  in modo da allarmarsi quando serve e non sovraffollare il pronto soccorso quando non ce n’è bisogno.
    La scaletta dei tre incontri prevede i seguenti argomenti:

    • Infortuni domestici: cosa sono, come evitarli, cosa fare quando accadono, quando rivolgersi al pronto soccorso e soprattutto cosa NON fare. Luoghi comuni e rimedi fai da te, esempi pratici e consigli in caso di cadute, scottature, tagli, traumi, soffocamento, ecc.
    • Nozioni base di pronto soccorso: cosa fare in caso di incidenti in casa e fuori casa. Errori da evitare, suggerimenti e spiegazioni per non farsi prendere dal panico.
    • Riconoscere i sintomi delle principali malattie: molto spesso ignorare sintomi importanti può causare danni seri alla salute.
    • In alcuni casi conoscere cosa succede nel corpo può aiutare a non fare errori che possono costare cari.Un sintomo è un segnale, a volte innocuo a volte grave. Le malattie fanno paura ma riconoscerle in tempo può salvare la vita. Quando bisogna allarmarsi e quando no? Come chiamare i soccorsi, come funziona il pronto soccorso, quando è bene andarci, quando no e perché.
    • La cassetta del pronto soccorso: cosa tenere in casa, cosa serve davvero. Medicinali e scadenze. Avvertenze e consigli per l’uso.
    • Tecniche basilari di cura casalinga: somministrare farmaci, fare un bendaggio, praticare un’iniezione. Esempi pratici.

    Ogni incontro avrà una durata di circa due ore, con uno spazio finale per eventuali domande.

    Primo incontro: Venerdì 1 dicembre – ore 20.15 / 22.45
    Secondo incontro: Martedì 12 dicembre – ore 19 / 21.30
    Terzo incontro: Martedì 19 dicembre – ore 19 / 21.30

    Per partecipare inviare una mail a: info@asilodeigrandi.it

    POSTI DISPONIBILI 25 MAX